Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria - Paritarie
via di Scorcola, 7 - 34134 TRIESTE

tel.  040.369548

codici scuola: Infanzia TS1A00900V  -  Primaria  TS1E001006

IBAN:  IT 41 W 02008 02242 000005584660

   
 
Home InformazioniP.O.F.MotivazioniContattiBacheca
Sc. Infanzia
Sc. Primaria
Centro Estivo

IN EVIDENZA:

*   *   *   *   *

Assemblee Plenarie:
INFANZIA: lun. 2/10 h. 15:00
PRIMARIA: mar. 3/10 ore 17:30

*   *   *   *   *

CONFERENZA PER LE FAMIGLIE:
"Crescere sicuri sin da piccoli"
venerdì 17/11 ore 15:00

*   *   *   *   *

MATERIALI A.S. 2017/18

CALENDARIO SCOLASTICO 2017/2018

CIRCOLARE MINISTERIALE
OBBLIGO VACCINAZIONI

Si richiede copia del certificato di vaccinazione per tutti gli alunni entro il 10/9/2017 ovvero autocertificazione delle vaccinazioni (da inviare anche via mail alla Segreteria).

*   *   *   *   *

SCHOOL BONUS:
detrazioni fiscali sino al 65% per donazioni alle Scuole
[
maggiori informazioni]

I NOSTRI PROGETTI

*   *   *   *   *

CONSIGLIO D'ISTITUTO

GENITORI ELETTI

*   *   *   *   *

FESTA D'ISTITUTO:

GRAZIE A TUTTI!

(foto e video in BACHECA)

*   *   *   *   *

Nuovo Orario (Primaria):
rientro al
venerdì pomeriggio

(da settembre 2016)

*   *   *   *   *

UNICO NUMERO TELEFONICO:

040.369548

*   *   *   *   *

RACCOMANDAZIONI ALLE FAMIGLIE

*   *   *   *   *

 

Piano dell'Offerta Formativa - P.O.F.

L'Istituto "BEATA VERGINE" di via di Scorcola, 7 a Trieste accoglie alunni della scuola dell'Infanzia e della scuola Primaria.

Il Corpo Docente garantisce lo svolgimento del Progetto Didattico nel pieno rispetto delle Indicazioni Nazionali e dei Programmi Ministeriali, segue con attenzione educativa lo sviluppo fisico e psicologico dell'alunno e tiene presente l'evoluzione dei tempi che traspare dal contesto sociale.

La scuola è il luogo principale, insieme alla famiglia, dove il bambino si apre, cresce e matura nell'autonomia e nella responsabilità: la scuola che propone l'Istituto "BEATA VERGINE" vuole essere cultura, gioco, serenità, organizzazione.

Il lavoro scolastico diventa gradualmente più consistente: sono svolte tutte le ore di didattica previste dai curricoli nazionali, impartite da insegnanti prevalenti, che sono affiancati  da docenti specialisti per l'inglese, l'informatica, gli strumenti musicali e il coro.

Tutti i Docenti sono attenti alla metodologia e collaborano attivamente per portare gli alunni ad acquisire autonomia ed efficienza, indispensabili per lo svolgimento dei compiti e per lo studio individuale, ma anche per consolidare la sicurezza personale e l'autostima.

Le numerose attività extrascolastiche arricchiscono l'Offerta Formativa e l'esperienza degli alunni: non mancano visite di istruzione fuori sede, sport, musica e canto per un'educazione completa.

 

La scuola si configura come:

  • PUBBLICA NON STATALE, perché, pur nel pieno rispetto della normativa dello Stato, non è da esso organizzata nè gestita; la scuola rende un servizio al territorio accogliendo senza preclusioni i bambini delle famiglie che accettano e sottoscrivono il Contratto Formativo e il Regolamento Scolastico;
  • PARITARIA, perché rispetta le Indicazioni Nazionali del Ministero ed il riconoscimento della parità esige che il servizio scolastico erogato corrisponda agli ordinamenti generali dell'istruzione, sia coerente con la domanda formativa delle famiglie e sia caratterizzato da requisiti di qualità ed efficacia;
  • CATTOLICA, perché luogo in cui si ricerca e si trasmette, attraverso la cultura, una visione del mondo, dell'uomo e della storia secondo la gerarchia dei valori umano-cristiani.

In sintesi, la nostra scuola si propone di favorire lo sviluppo integrale della persona alla luce dei valori del Vangelo, per consentire al fanciullo di essere soggetto attivo nella comunità umana.

 

_______________________________________________________________________
 
Ultimo aggiornamento: 02/10/2017

P.IVA e Codice Fiscale: 00319360194
_______________________________________________________________________