Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria - Paritarie
via di Scorcola, 7 - 34134 TRIESTE

tel.  040.369548

codici scuola: Infanzia TS1A00900V  -  Primaria  TS1E001006

IBAN:  IT 41 W 02008 02242 000005584660

   
 
Home InformazioniP.T.O.F.MotivazioniContattiBacheca
Sc. Infanzia
Sc. Primaria
Centro Estivo

IN EVIDENZA:

*   *   *   *   *

PTOF - aggiornamento 2020/2023

TABELLA MENU'

*   *   *   *   *

Acquistate regolarmente su AMAZON? Donate automaticamente il 2,5% di ogni ordine alla nostra scuola!

UN CLICK PER LA SCUOLA

CODICI: TS1A00900V - TS1E001006

Passaparola, GRAZIE!

ABBIAMO SUPERATO  500 €

(L'iniziativa continua fino al 21 marzo...)

*   *   *   *   *

MATERIALI A.S. 2020/2021

*   *   *   *   *

 

CIRCOLARE MINISTERIALE
OBBLIGO VACCINAZIONI

In ottemperanza alla normativa vigente, all'atto dell'iscrizione si richiede copia del certificato di vaccinazione per tutti gli alunni.

*   *   *   *   *

CONSIGLIO D'ISTITUTO

GENITORI ELETTI

*   *   *   *   *

Nuovo Orario (Primaria):
rientro al
venerdì pomeriggio

(da settembre 2016)

*   *   *   *   *

UNICO NUMERO TELEFONICO:

040.369548

*   *   *   *   *

RACCOMANDAZIONI ALLE FAMIGLIE

*   *   *   *   *

 

Informazioni sulla Scuola

L’ Istituto “Beata Vergine”, sito a Trieste in via di Scorcola n. 7, accoglie allievi della scuola dell'Infanzia e della scuola  Primaria.

Il  1° Settembre 1987 le Suore della “Beata Vergine” diedero inizio alla scuola Elementare, ma già dal 1922 svolgevano la loro missione educativa nella scuola Materna, Elementare, Media e Superiore, nel doposcuola, prendendosi cura di bambini/e e ragazzi/e, aiutandoli a crescere nell'amore e nella solidarietà.

La scuola Primaria “Beata Vergine” ha ottenuto la qualifica di “Scuola Paritaria” con decreto Ministeriale in data 08 Gennaio 2001.

Fin dalla fondazione, questa scuola ha rispecchiato l'etica della Congregazione delle Religiose, sorta a Cremona, nel lontano 1610, per opera di Madre Lucia Perotti, una nodildonna cremonese: un ambiente accogliente e premuroso, un progetto educativo ispirato ai valori cristiani e al “Passo coi tempi”.

Dopo Cremona, sono nati altri istituti: quelli di Trieste, Bellagio, Milano e Roma. Successivamente la presenza si è allargata in Italia e all'estero.

L'Istituto “Beata Vergine”, secondo la sua lunga tradizione culturale ed educativa (ormai giunta al traguardo dei 400 anni!), garantisce un'educazione attenta alla persona con tante iniziative per una formazione integrale dei ragazzi e per il loro inserimento nella società.

Gli alunni imparano ad essere responsabili e a sentirsi membri di una comunità, capaci di pensare con creatività.

La Scuola è dotata di un suo progetto educativo che tiene in considerazione i punti essenziali del Progetto Educativo della Congregazione; ha pure la Carta dei Servizie il P.T.O.F. (Piano Triennale dell'Offerta Formativa), che viene aggiornato ogni anno con nuovi progetti.

La Scuola dell'Infanzia ha personale religioso mentre nella Scuola Primaria operano docenti laici e religiosi, coaudivati da una coordinatrice laica.

La refezione scolastica è predisposta da personale interno, che prepara quotidianamente il pranzo per i bambini della scuola dell'Infanzia e per gli alunni della Primaria (v. tabella menù plurisettimanale), che possono usufruire di questo servizio opzionale, così come del servizio Doposcuola, con gli stessi docenti titolari.

Tanto nella Scuola dell'Infanzia quanto in quella Primaria funzionano alcune attività ad integrazione del piano curriculare: la lingua Straniera anche dove non è obbligatoria, l'informatica con un laboratorio multimediale con 13 postazioni e LIM o videoproiettori in ogni aula della scuola Primaria, lezioni di strumenti musicali e lezioni di canto corale.

_______________________________________________________________________
 
Ultimo aggiornamento: 22/01/2021

P.IVA e Codice Fiscale: 00319360194
_______________________________________________________________________